Cammino Quaresimale in Parrocchia: 4ª Domenica

Domenica, 31 marzo 2019
QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA

“…. SPEZZÒ IL PANE E LO DIEDE LORO…”
Una cena che scalda e trasforma il cuore

La figura che sarà consegnata ai ragazzi in questa quarta domenica di quaresima pone l’attenzione su due particolari: il pane e il vino.
Se si osserva attentamente sulla tavola ci sono tre pezzi di pane e tre bicchieri, mentre le persone intorno alla tavola sono solo i due discepoli.
Come mai?
Vuol dire che c’è un’altra persona, anche se non è visibile.
Questo è il mistero che accade ogni volta che si va a Messa nell’Eucarestia.
Il pane e il vino che noi vediamo e possiamo mangiare e bere, sono in realtà la presenza di Gesù che non vediamo, però c’è.
È il grande mistero della Chiesa, che è fatta dalla comunione tra Gesù e noi cristiani; nel dipinto i tre pezzi di pane fanno parte di un’unica pagnotta, così è la Chiesa: un’unità tenuta insieme da Gesù.
Vi sono molte somiglianze tra la festa che il padre dà in occasione del ritorno del figlio e la cena con cui si conclude l’episodio di Emmaus. Non solo l’accostamento, tra colui che «era morto, ed è tornato in vita» (Gesù, come il figlio minore), ma perché anche la cena di Emmaus sa di banchetto, di festa, di gioia sorprendente e inattesa.
Ci consola sapere che in cielo si fa festa per ogni peccatore tornato a casa, così come così come ci consola sapere che c’è un luogo dove possiamo essere rinnovati e accolti, quella mensa inaugurata da Gesù, rivissuta in quella sera alla tavola di Emmaus e ancora oggi celebrata dalla chiesa in tutto il mondo.
Il vangelo di Emmaus ci invita a non sottrarci a quel banchetto, preparato per noi. Banchetto di festa e di riconciliazione, capace di scaldare il cuore e di trasformare la vita. Come è stato per quel giovane figlio, abbracciato da una misericordia più grande.

PREGHIERA

Padre nostro, che sei nei nostri cuori,
aiutaci a donarti un po’ delle nostre voci,
dei nostri passi, delle nostre passioni
per essere testimoni gioiosi del tuo amore,
della tua pace, della tua volontà in qualunque luogo ci troviamo.
Amen.

IMPEGNO DI QUESTA SETTIMANA:

ogni sera, in casa, prima della cena, recitiamo la preghiera “Padre Nostro” insieme intorno alla tavola.