Orchestra Luigi Cremona

Orchestra Luigi Cremona nel concerto di Bilegno

L’orchestra “Luigi Cremona” ha oltre 40 anni d’attività alle spalle, fondata l’11 aprile 1973 prende il nome dal maestro fondatore Luigi Cremona, grande appassionato di musica. Severino, così era conosciuto in paese, iniziò suonando il contrabbasso con un’orchestrina sulle balere, studiando musica da autodidatta per poi approdare agli studi accademici presso il Conservatorio di Parma.
Negli anni successivi la sua grande vivacità intellettuale lo portò ad interessarsi ad altri strumenti quali il clarinetto, la fisarmonica, la chitarra e soprattutto il mandolino, strumento, quest’ultimo, che lo appassionò in modo particolare ed al quale dedicò buona parte della sua vita musicale.
Con grande generosità, insegnò per due decenni, i primi rudimenti dello strumento ad un centinaio di giovani, creando dal nulla una vera e propria orchestra a plettro formata da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e basso.

L’organico di base è composto principalmente da strumenti a plettro (mandolino, mandola e mandoloncello) ed a pizzico (chitarra e basso).
In particolari occasioni si aggiungono altri strumenti quali gli archi, la fisarmonica, le percussioni, la chitarra elettrica, il vibrafono e la voce. L’orchestra ha sede nel palazzo comunale di Agazzano ed è diretta da Carlo Pisani.

Negli anni ha lavorato a diversi progetti e attualmente propone lo spettacolo intitolato “Cinema amore mio”, in cui i temi dei grandi classici della storia del cinema vengono interpretati dall’orchestra, che spesso li esegue con immagini proiettate che rievocano l’atmosfera della pellicola.

Per ulteriori informazioni vedere il sito dedicato www.agazzanoinplettro.it