Sezione AVIS Agazzano

Premiazioni in occasione del 60° Anniversario fondazione (21 ottobre 2018)

 

Servizi: Donazione di sangue
Anno di Costituzione: 1958
Indirizzo: PIAZZA EUROPA 7
Comune: AGAZZANO
Email Sede: agazzano.comunale@avis.it
Presidente: Marcello Veneziani


Storia:

La Sezione Avis di Agazzano è nata nel 1958 grazie alla volontà ed all’impegno di alcuni nostri compaesani, tra cui Emilio Motta, Giuseppe Botti, Remigio Carbone, Romolo Sgorbati, Antonio Botti, Maria Guglielmetti, Giuseppina e Imelde Borgonovi ed infine Agostino Sacchi che ha guidato l’associazione per quasi quarant’anni fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2012.

Obiettivi:

L’associazione persegue i seguenti scopi:

  • Offerta del sangue da parte dei soci, senza vincoli sulla destinazione;
  • promozione dell’informazione e della educazione al dono del sangue ed alla salute tra la popolazione con interventi a livello nazionale, regionale e locale;
  • promozione e sviluppo della coscienza trasfusionale e del buon utilizzo del sangue;
  • cooperazione al programma nazionale per il raggiungimento della autosufficienza ematica;
  • gestione dei servizi tecnici nei limiti delle normative vigenti;
  • cooperazione sul piano internazionale per lo sviluppo del volontariato;
  • tutela della salute dei donatori contribuendo all’educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva;
  • partecipazione ad altre associazioni e società aventi uno scopo analogo, accessorio e sussidiario, con le finalità proprie istituzionali.

Attività:

L’attività dell’AVIS Comunale di Agazzano si basa sui fondamenti stabiliti dallo Statuto nazionale dell’Associazione Volontari Italiani Sangue, nonché sul regolamento di attuazione dello stesso. L’attività associativa viene decisa dai volontari e realizzata in modo preminente da loro stessi. In particolare il prelevamento del sangue nell’unità di raccolta di Agazzano, gestita direttamente, con la collaborazione dell’AVIS Provinciale.L’AVIS Comunale di Agazzano collabora alla programmazione sanitaria, in particolare quella inerente il servizio trasfusionale, attraverso la periodica consultazione da parte del competente Assessorato e la partecipazione di propri rappresentanti al Comitato AVIS ASL ed ai Gruppi di studio incaricati allo scopo.Le iniziative finalizzate alla promozione del dono del sangue ed al proselitismo, nonché all’informazione dei cittadini sugli argomenti sanitari attinenti, costituiscono la gran parte dell’attività rivolta all’esterno. Esse sono di vario tipo: conferenze pubbliche nelle scuole e nei luoghi di lavoro, manifestazioni sportive e ricreative in genere, partecipazione a fiere, sagre, feste. Queste iniziative sono prevalentemente organizzate in collaborazione con altri enti, pubblici o privati, ed in particolare con l’Amministrazione Comunale, con altre organizzazioni di volontariato, con organizzazioni culturali, sportive, ecc Tali iniziative, per il loro scopo, sono rivolte al pubblico. 

Per avere informazioni specifiche scrivere alla SEZIONE.

E’ possibile anche visitare di persona la sede dei prelievi nel palazzo comunale di Agazzano al pianterreno e parlare direttamente con i soci, o con il medico di turno incaricato, in uno dei giorni disponibili e consultabili nel CALENDARIO DI RACCOLTA 2019.

Per informazioni sugli eventi della sezione vedere la specifica pagina FACEBOOK.