Cammino Quaresimale in Parrocchia: 5ª Domenica

 

Domenica, 7 aprile 2019
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA


“ALLORA SI APRIRONO LORO GLI OCCHI E LO RICONOBBERO”
Il ritorno a Gerusalemme

 

 

La figura che sarà consegnata ai ragazzi in questa quinta domenica di quaresima   raffigura la luce al centro del quadro.
La luce illumina tutta la scena centrale, essa è il simbolo della Presenza di Gesù, quel Gesù presente nell’Eucarestia, ogni volta che si celebra la messa.
Gesù è la luce che sconfigge le tenebre, il buio, la tristezza, per questo la luce si irradia dal centro del quadro ed è così forte da abbagliare lo sguardo. Come a dire che non ci si può sottrarre a questa luce a meno che non si chiudano gli occhi. Questa è la vittoria di Gesù sul male, sulla morte.
La luce ci richiama poi al cero Pasquale che si accende nella notte di Pasqua quando Gesù risorge per restare sempre con noi.
Gesù è vivo, la tomba in cui è stato sepolto a Gerusalemme è vuota, allora possiamo incamminarci verso Gerusalemme per incontrarlo e per annunciare a tutti la lieta notizia della risurrezione come hanno fatto i discepoli di Emmaus.
Risurrezione che significa vita nuova, capacità di aprirsi all’amore di Dio e a Cristo, che incontriamo nella Parola e nell’Eucarestia e che ci aiuta ad essere accoglienti e misericordiosi nei confronti delle persone che incontriamo sul nostro cammino.

 

PREGHIERA

 Signore, tu sei la Luce:
senza di te io sono totalmente nelle tenebre.
Penetra in me e possiedi tutto il mio essere, così a fondo,
che tutta la mia vita sia un’irradiazione della tua.
Resta in me, Gesù,
e io comincerò a risplendere come tu risplendi,
tanto da divenire una luce per gli altri.
Da’ la tua luce anche a loro come a me:
accendili di te, attraverso di me.
Amen.

(Beato John Henry Newman)


IMPEGNO DI QUESTA SETTIMANA:

doniamo con generosità: tempo, attenzione, disponibilità, servizio … a chi ci vive accanto nella quotidianità.