Concerto dell’Immacolata

 

Schola Cantorum Paolo Guglielmetti

La Schola Cantorum di Agazzano, giunta al 36° anno di attività, è composta da coristi non professionisti di ogni età, uniti dalla passione comune per il canto, ed è diretta dal Maestro Antonio Quero, diplomato in tromba al Conservatorio Nicolini di Piacenza.
L’attività della Schola è dedita in primo luogo all’animazione delle celebrazioni liturgiche della parrocchia, e conta numerose partecipazioni a rassegne e concerti, attraverso un repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea.
La Schola Cantorum è impegnata anche nella divulgazione della musica e dell’apprendimento dell’arte del canto ad ogni età: accogliendo una proposta della scuola elementare ha proseguito il percorso intrapreso 6 anni fa con la costituzione del Coro dei Piccoli, che oggi conta più di 30 elementi, ed è curato dalla maestra Elvira Giacò; lo scopo è quello di educare i bambini alla musica con la speranza che possano coltivarne la passione e diventare il futuro del coro.

Ogni anno il giorno dell’Immacolata nella Chiesa di Agazzano la Corale offre alla comunità il tradizionale concerto che quest’anno è giunto all’9° edizione.
Accompagnata da un gruppo strumentale eseguirà brani di autori classici tra cui Bach, Pergolesi, Durante, Mozart, Frank, Verdi, Handel, oltre a brani della classica tradizione natalizia.

La Schola Cantorum nel concerto del 2017

La corale ha un proprio sito, www.coroagazzano.it sul quale si può visionare l’attività
dell’associazione.