Festa della Santa Infanzia

La festa della Santa Infanzia si svolge tutti gli anni, ininterrottamente dal 1946, nella Parrocchia di Sarturano, da quando la signora Emma Spezia Quagliaroli donò alla Chiesa una pregevole statua del Gesù Bambino di Praga dopo che il figlioletto Giacomo aveva superato un severo intervento chirurgico.

L’allora parroco di Sarturano, Don Luigi Savoini (che guidò la parrocchia dei Santi Nazzaro e Celso per 60 anni) abbinò la festa del Gesù Bambino alla Giornata dell’Infanzia Missionaria celebrandola nella Domenica dopo l’ Epifania in cui si ricorda il Battesimo di Gesù.

Ogni anno il ricavato della festa viene devoluto per diverse iniziative a sostegno dell’infanzia disagiata, ed ai bambini e ragazzi partecipanti alla festa vengono distribuite le tradizionali ciambelline benedette.