Concerto dell’Immacolata 2019

Chiesa S. Maria Assunta in Agazzano

Eseguito dalla
Schola Cantorum Paolo Guglielmetti

Con la partecipazione de:

I Piccoli della Schola Cantorum diretti da Elvira Giacò
Comaci Boschi, flauto
Morena Boschetto, oboe
Antonio Quero, tromba solista
Marco Vestiboli, tromba
Michele Quero, tromba
Alessandro Amorini, corno
Roberta Corvi, violino I
Daniela Molinaroli, violino II
Lorenzo Quero, viola
Graziano Beluffi, violoncello
Eugenio Masseroli, contrabbasso
Massimo Cigognini, percussioni
Agatha Bocedi, arpa
Giovanna Fornari, clavicembalo e organo
Doralice Minghetti, clavicembalo
Giuseppe Monari, organo e direzione

La Schola Cantorum di Agazzano, giunta al 37° anno di attività, è composta da coristi non
professionisti di ogni età, uniti dalla passione comune per il canto, ed è diretta dal Maestro
Antonio Quero, diplomato in tromba al Conservatorio Nicolini di Piacenza.
L’attività della Schola è dedita in primo luogo all’animazione delle celebrazioni liturgiche della parrocchia, e conta numerose partecipazioni a rassegne e concerti, attraverso un repertorio che  spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Ha partecipato recentemente alla XXXI Rassegna Organi Antichi di Bologna nella chiesa di Casalecchio di Reno.

La Schola Cantorum è impegnata anche nella divulgazione della musica e nell’apprendimento dell’arte del canto ad ogni età: accogliendo una proposta della scuola elementare ha proseguito il percorso intrapreso 7 anni fa con la costituzione de Coro dei Piccoli, che oggi conta più di 30 elementi, ed è curato dalla maestra Elvira Giacò; lo scopo è quello di educare i bambini alla musica con la speranza che possano coltivarne la passione e diventare il futuro del coro.

Ogni anno il giorno dell’Immacolata nella Chiesa di Agazzano la Corale offre alla comunità il tradizionale concerto che quest’anno è giunto alla 10° edizione.
Accompagnata da un gruppo strumentale eseguirà brani di autori classici tra cui Arcadelt, Vivaldi, Schenabel, Frank, Santucci, Monari, Hopkins, Shannon oltre a brani della classica tradizione natalizia.

La corale ha un proprio sito, www.coroagazzano.it sul quale si può visionare l’attività
dell’associazione.