
Nato a Castel San Giovanni, il 19 aprile del 1957. A nove anni incontra un sacerdote straordinario che ha seguito con passione la sua vocazione sacerdotale fino al suo ingresso nel Seminario di Piacenza nell’ottobre del 1969 a soli dodici anni.
Solo pochi mesi più tardi, la Provvidenza gli ha mandato il nuovo Vescovo, il grande Enrico Manfredini che accompagnerà il suo cammino di fede fino all’ordinazione sacerdotale il 25 marzo 1983, inizio dell’Anno Santo della Redenzione.
L’episodio che più ha segnato la sua vita ed ha completamente cambiato il suo modo di giudicare la realtà, è stato l’incontro con tanti giovani di Comunione e Liberazione la domenica delle Palme 1975 in piazza San Pietro dove, prima con il Santo Padre Paolo VI e poi con don Luigi Giussani ha capito di far parte di un Popolo che mai avrebbe potuto abbandonare e da cui mai sarebbe stato abbandonato.
E’ stato seminarista a Gropparello e Lugagnano, curato nelle parrocchie di Pianello, Arcello, Roccapulzana e Salsomaggiore, Cangelasio e Scipione. Ha poi retto le parrocchie di Vernasca, con le frazioni di Vezzolacca, Borla, Castelletto, e dal 2012 al 2025 è stato parroco di Besenzone, Bersano, Mercore e San Martino in Olza.
A Febbraio 2026 ha assunto la guida della parrocchia di Agazzano e delle altre Parrocchie site nell’ambito del medesimo Comune:
Cantone, Tavernago, Grintorto, San Pietro in Tranquiano, Sarturano e Montebolzone.
Ed inoltre nella stessa data è diventato parroco anche della parrocchia di Piozzano e delle altre Parrocchie ubicate nell’ambito dello stesso Comune: Groppo Arcelli, Vidiano Soprano, San Gabriele, San Nazaro-Pavarano e Monteventano.
A don Giancarlo è stato infine conferito anche l ‘ufficio di Rettore del Santuario della Madonna del Pilastrello in Agazzano e l’incarico di Cappellano presso la Casa di Riposo Anguissola Scotti sempre in Agazzano.
Per ulteriori informazioni su Don Giancarlo visitare la sua Pagina Facebook.


























































































